STORIE DI CANTINA – Viaggio tra i produttori del Molise. L’Arco Antico, Pozzilli (IS)

Category: news Written by Umberto Di Giacomo / August 12, 2019

È il novembre del 2009 e Alessandro Melone, venafrano di nascita e residente a Pozzilli, decide che è ora di chiudere nel cassetto pratiche e documenti del suo lavoro da #consulente finanziario e dedicarsi al vino, riprendendo in mano alcuni terreni dei nonni abbandonati da anni.

 

Presenta un progetto a Ismea (l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ottiene il finanziamento, riordina i vecchi vigneti di #Montepulciano e #Trebbiano e impianta nuovi vigneti di Tintilia. Sistema diversi ettari di oliveti, costruisce una #cantina e un piccolo #frantoio. Nella sua mente c’è un #obiettivo: puntare ad ottenere produzioni di alta qualità concentrandosi sulle produzioni di vini doc molisani, oltre che di #olio. 

 

Oggi Alessandro produce, tra le altre, #bottiglie di Tintilia DOC, il Pentro DOC e la IGT “Rotae”. Siamo su circa 100.000 bottiglie annue, grazie a circa 7 ettari di vigneti ed una decina di oliveti. “Siamo fornitori da 3 anni di Alitalia – ci dicono –, il nostro olio accompagna spesso il Papa nei suoi viaggi in aereo”.

 

L’Azienda Agricola Arco Antico esporta anche all’estero, principalmente in Inghilterra, Francia, Germania, Belgio e Bolivia.

 

#aismolise

#storiedicantina

 

Thank for sharing!

About The Author