Sabato 20 luglio in viaggio verso l’Abruzzo Wine Tour

Category: news Written by Umberto Di Giacomo / July 12, 2019

Una giornata in Abruzzo alla scoperta di due storiche cantine l’Azienda Agricola Barone Cornacchia di Torano Nuovo (TE) e Ciavolich di Loreto Aprutino (PE). Sabato 20 luglio, partenza alle ore 7, ritorno ore 20. Il costo base del tour è di 45 Euro e comprende la degustazione dei vini e il light lunch, allestito presso l’azienda Ciavolich.

 

 L'attuale Azienda Agricola Barone Cornacchia è un’antica riserva di caccia situata in una frazione del Comune di Torano Nuovo dove i Baroni dovettero ritirarsi dopo l’unità d’Italia nel 1861.

Dal punto di vista enologico il Barone Filippo Cornacchia fu un pioniere in Abruzzo ricorrendo a consulenze enologiche già allora presenti in Regione (il Prof. Antonio Marescalchi - 1926) e seppe così dare vita già da allora a vini di buona qualità. Si sono succedute ben 4 generazioni, ognuna delle quali ha aggiunto un tassello importante nell'assetto attuale della Cantina. Oggi l’azienda, che vanta la certificazione biologica, è condotta da Caterina Cornacchia e da suo fratello.

 

Il nome Ciavolich è di origine bulgara. Erano mercanti di lana che arrivarono nel 1500 a Miglianico e nel 1853 costruirono la prima cantina della famiglia, una delle più antiche strutture di vinificazione in Abruzzo. L’attuale azienda di Loreto Aprutino fu ricevuta in eredità intorno agli anni 60 e nello stesso periodo Giuseppe Ciavolich impiantò gli attuali vigneti.

Dal 2004 è Chiara Ciavolich a guidare l’azienda con grande maestria.

 

Il programma:

6.45 - Incontro al Grand Hotel Europa di Isernia

7.00 - Partenza per Torano nuovo (TE)

10.00 - Arrivo presso l’azienda Barone Cornacchia. La visita sarà guidata da Caterina Cornacchia e dall’enologo dell’azienda Goffredo Agostini. Al termine della visita saranno degustati cinque vini accompagnati da stuzzichini.

12.30 - Partenza per Loreto Aprutino (PE)

14.00 - Arrivo presso l’azienda Ciavolich e pranzo.

All’arrivo da Ciavolich è previsto un light lunch a buffet con affettati di formaggi, salumi, frittate, piatti freschi (nsalata di farro, riso, ed ortaggi freschi). Al buffet sarà accompagnata la degustazione dei vini dell’azienda. Al termine del pranzo si svolgerà la visita dell’azienda condotta da Chiara Ciavolic e dall’enologo dell’azienda Guerino Pescara.

18.00 - Partenza per Isernia.

Arrivo previsto per le 20.00 circa.

 

È previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Con un numero minimo di 20 persone è previsto il trasferimento in minibus. Con un numero inferiore si prevede il trasferimento con mezzi propri.

 

Per info e prenotazioni:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

cell. +39 349 8120589

 

Per la prenotazione è richiesto un acconto di 15 Euro.

Thank for sharing!

About The Author