Molise, sabato 11 maggio a Gambatesa (CB) la Giornata dell’Olio e del Vino

Category: news Written by Umberto Di Giacomo / April 24, 2019

Il “Turismo del Vino e dell’Olio”. È questo il tema della nona edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier congiuntamente al Mipaaft, al Mibac e al Miur, in programma sabato 11 maggio.

Sarà un evento nazionale e in Molise, quest'anno, si terrà presso il Castello di Capua di Gambatesa (CB). Arriveranno ospiti di altissimo profilo, che parteciperanno a un dibattito sull’interessante tema della giornata. Li sveleremo, insieme al programma dettagliato, nei prossimi giorni.

 

I DATI

L’ultimo rapporto sul turismo del vino in Italia (2018) parla di almeno 14 milioni di accessi annuali, per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Un aspetto economico e culturale significativo in continua crescita, a beneficio dell’intera filiera, grazie alla capacità degli attori coinvolti di rispondere alle aspettative di vivere il territorio in un’ottica differente. Una macchina al servizio del turista, che coinvolge giovanissimi in cerca di impiego e professionisti capaci di comunicare la cultura nascosta dietro l’etichetta.

 

L’AIS, con la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, ideata nel 2011, ha saputo cogliere questo cambiamento di sensibilità. Non a caso l’evento si svolge all’interno di edifici di alto valore storico e artistico, scelti in base ad un preciso legame con il mondo agricolo. I momenti formativi, le mostre e le degustazioni che si articoleranno durante la giornata consentiranno di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di riavvicinarsi alla tradizione enogastronomica del nostro Paese.

 

Il Molise dell’Olio e del Vino ha molto da raccontare.

Venite ad ascoltarlo.

 

#aismolise

#turismo

#enogastronomia

 

Thank for sharing!

About The Author