Marco Simonit ospite al forum sulla viticoltura molisana organizzato dall'AIS Molise

Category: news Written by Carmine Aceto / March 29, 2017

Venerdì 31 marzo a Pesche, presso l’Aula Magna Galileo Galilei dell’Università degli Studi del Molise - Dipartimento di Bioscienze e Territorio, la delegazione di Isernia dell’Associazione Italiana Sommelier Molise, ospiterà Marco Simonit della Simonit & Sirch Preparatori d’uva, per un forum di approfondimento sulla viticoltura molisana tra innovazione e tradizione.

Marco Simonit, insieme al suo socio Pierpaolo Sirch, ha inventato un metodo di potatura rivoluzionario che viene utilizzato in alcuni dei vigneti più importanti del mondo, ed è stato anche uno dei protagonisti del programma di successo di Rai 2 “I Signori del Vino”. Per Marco Simonit l’assecondare, attraverso la potatura naturale, l’attitudine della vite alla ramificazione, è la chiave per assicurarle una lunga e sana vita.

La Simonit & Sirch propone ogni anno in diverse zone d’Italia, un percorso formativo smart sulla potatura e la sua filiale francese ha promosso il primo percorso universitario al mondo sulla potatura, riconosciuto e certificato dall’Università di Bordeaux.

Per l’Associazione Italiana Sommelier Molise, l’appuntamento di venerdì è un modo diverso e concreto di proporsi non solo come divulgatore del mondo del vino, ma anche come soggetto formatore utile, per gli specialisti e i professionisti del settore, allo sviluppo e all’aggiornamento costante di competenze tecniche ben specifiche.

L’incontro che prenderà il via alle ore 14.30, oltre all’intervento di Marco Simonit, prevede quelli di Michele Tanno, sulla riscoperta della Tintilia e di altri vitigni antichi del Molise, del professor Massimo Iorizzo, sulla valorizzazione dei vitigni antichi del Molise mediante le nuove biotecnologie, di Mario Stasi, sulle tecniche agronomiche del vigneto molisano, e del professor Angelo Presenza, sull’innovazione come forma di contaminazione utile a sviluppare nuove relazioni.

L’obiettivo dichiarato del forum è quello di creare uno scambio di conoscenze sui traguardi finora raggiunti dal settore vitivinicolo molisano, discutendo sull’importanza del connubio vite-territorio come opportunità di sviluppo sostenibile per la nostra regione.

La partecipazione alla giornata è aperta a tutti gratuitamente ma è necessario iscriversi online cliccando qui.

Per i professionisti Agrononomi e Forestali la partecipazione a questo seminario dà diritto all’acquisizione di 0,375 CFP.

Dopo gli interventi e la discussione in sala, l’Associazione Italiana Sommelier Molise proporrà l’apertura di banchi di degustazione di vini e prodotti tipici molisani con la collaborazione dell’azienda il Campo, specialità alimentari, vini e accessori.

Marco Simonit ospite al forum sulla viticoltura molisana organizzato dall'AIS Molise

Thank for sharing!

About The Author