Il 27 gennaio Molise Wine & co. ospiterà Ricci Curbastro presidente Federdoc

Category: news Written by Carmine Aceto / January 24, 2018

L'edizione 2018 di Molise Wine & co. che l'Associazione Italiana Sommelier Molise organizzerà a Isernia, presso le sale del Grand Hotel Europa, sabato 27 gennaio per l'intera giornata, oltre agli appuntamenti con degustazioni guidate e un convegno focalizzato intorno al tema della valorizzazione della Tintilia e del suo neonato Consorzio, presenterà anche ospiti di assoluto prestigio internazionale come il dottor Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc.

Nato a Roma il 3 Luglio 1959, Ricci Curbastro ha una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, è enologo e dal 1978 si occupa con il padre della propria azienda agricola vitivinicola (Az. Agr. Gualberto Ricci Curbastro e Figli) a Capriolo (BS) in Franciacorta nella quale ricopre gli incarichi di amministratore e responsabile del marketing e produzione e dell’azienda agricola Rontana, realizzata sulle colline di Brisighella (RA).

Dal Maggio 1998 è Presidente della FEDERDOC, Confederazione Nazionale dei Consorzi di Tutela dei Vini a Denominazione di Origine.
Dal 2001 Membro del Comitato per la valorizzazione del patrimonio alimentare italiano istituito dal Ministro dell’Agricoltura.

La Federdoc della quale Ricci Curbastro è esponente di punta, rappresenta l’unico organismo interprofessionale esistente in Italia, cioè il tavolo attorno al quale le componenti agricole, industriali, cooperative e commerciali del settore si riuniscono per affrontare in maniera serena e costruttiva i problemi delle denominazioni ricercando le soluzioni comuni e garantendo l’apporto per la tutela e la salvaguardia legale internazionale.

Con lui e con gli altri protagonisti del programma dell'AIS Day del 27 gennaio a Isernia, l'AIS Molise cercherà di proporre spunti di riflessione ad ampio raggio sul mondo vitivinicolo internazionale.

La giornata del 27 gennaio inizierà alle ore 11.00 con l’ASSEMBLEA DEI SOCI per l’APPROVAZIONE DEL NUOVO STATUTO dell’Associazione e proseguirà fino alle ore 20.00, con la tavola rotonda per la presentazione del Consorzio Tintilia, due degustazioni guidate e banchi in cui assaggiare vini e prodotti molisani.

Al termine dell’assemblea dei soci si svolgerà una DEGUSTAZIONE GUIDATA di FRANCIACORTA RICCI CURBASTRO, condotta dal pluripremiato Sommelier professionista Carlo PAGANO e dalla responsabile regionale della guida VITAE, Ornella CARAMANNA, per onorare la presenza del nostro ospite e brindare al futuro della nostra DOC.

La tavola rotonda dal titolo “Voce alla DOC Tintilia” si svolgerà nel primo pomeriggio in presenza degli attuali soci del consorzio, del Presidente della Federdoc Riccardo RICCI CURBASTRO e dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Vittorino FACCIOLLA.

Al termine della tavola rotonda si terrà una seconda DEGUSTAZIONE GUIDATA di TINTILIA DEL MOLISE, con la presenza dei produttori e condotta da DEGUSTATORI UFFICIALI AIS.

Thank for sharing!

About The Author