Il 21 gennaio AIS Day con “Molise wine & co. al naturale”

Category: news Written by Carmine Aceto / January 4, 2017

Il mondo dell’Associazione Italiana Sommelier si apre a tutti voi e vi invita a partecipare ad una giornata nella quale la vera protagonista è la passione per il nostro territorio e per la specificità tutta naturale delle nostre produzioni enogastonomiche.

“Molise wine & co. al naturale” è la prima giornata dedicata interamente dall’AIS ai suoi soci e ai tanti appassionati del mondo enologico che con sempre maggiore attenzione ricercano percorsi di degustazione e di informazione legati al mondo del vino ma anche a quello della storia e della tradizione culturale di un luogo, avvertendo come necessaria la scoperta di valori produttivi che abbiano un rapporto simbiotico con il territorio, con la storia personale di chi lo abita e con gli scenari naturali che lo caratterizzano.

Sabato 21 gennaio, a Campobasso, presso il Centrum Palace, dalle ore 12.00 fino alle ore 20.00, l’AIS Molise proporrà banchi di assaggi di vini e prodotti delle aziende molisane e banchi di assaggi di vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da diverse regioni d’Italia, il tutto insieme a una degustazione professionale guidata da Carlo Pagano, sommelier professionista di AIS Molise e terzo miglior sommelier d’Italia all’ultimo concorso Trentodoc 2016, e a una tavola rotonda pomeridiana alla quale parteciperà, proveniente direttamente da Novi Ligure e dall’Azienda Cascina degli Ulivi, Stefano Bellotti, il rappresentante più autorevole della coltivazione biodinamica in Italia e non solo.

L’ingresso all’intera giornata, alla tavola rotonda e alle degustazioni ai banchi d’assaggio è gratuito ed aperto a tutti.

Invece, per prendere parte alla degustazione di Trentodoc è necessaria una prenotazione impegnativa e obbligatoria. Costo: 10 euro per gli associati e 15 per i non soci. Per prenotare la degustazione di Trentodoc rivolgersi direttamente a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / 3351356319.

Di seguito il programma completo della giornata:

Ore 12.00 - Saluti del presidente dell’Ais Molise, Giovanna Di Pietro, e presentazione dei delegati di Campobasso, Isernia e Termoli. Apertura dei banchi d’assaggio con vini naturali e vini di cantine molisane;

Ore 12.30 - Presentazione dei corsi AIS. Peculiarità e caratteristiche del percorso formativo per sommelier che l’AIS propone in tutta Italia. Ne parla Maria Paola Evangelista, la Responsabile Didattica di Ais Molise. Presentazione della brigata di servizio AIS. Come funziona, chi può farne parte, che servizi offre a ristoratori e professionisti del settore. Ne parla Marco Morelli, Responsabile Servizi AIS Molise;

Ore 13.00 - Degustazione ufficiale di Trentodoc con Carlo Pagano, sommelier professionista di Ais Molise, terzo classificato al Concorso Nazionale Trentodoc 2016 per il Miglior Sommelier d’Italia. Prenotazione impegnativa e obbligatoria, massimo 30 persone. Costo: 10 euro per gli associati e 15 per i non soci. Per prenotarsi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. /3351356319;

Ore 14.00 - Chiusura mattutina dei banchi d’assaggio;

Ore 14.00 - Pranzo a buffet offerto dall’AIS Molise ai produttori molisani e ai delegati dell’AIS. Per tutti gli altri che volessero fermarsi a pranzo, costo 15 euro;

Ore 16.00 - Tavola rotonda: “Molise wine & co. al naturale”. Interverranno, oltre ai rappresentanti dell'AIS Molise e al presidente Giovanna Di Pietro: Stefano Bellotti, Salvatore Colagiovanni (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Campobasso) e tutti i produttori molisani interessati al dibattito e a fornire nuovi spunti e proposte. Si parlerà di: vini naturali e coltivazione biodinamica con le relative applicazioni possibili e dell’impatto economico e ambientale sul nostro territorio; dei criteri di valutazione dei sommelier AIS rispetto a questi prodotti; di come le istituzioni locali possono accompagnare sul mercato le nostre produzioni valorizzandone l’aspetto naturale e il legame stretto e diretto con il territorio di produzione.

Ore 17.00 - Riapertura banchi d’assaggio fino alle ore 20.00.

Thank for sharing!

About The Author