GIORNATA NAZIONALE DELL’OLIO E DEL VINO / Da Gambatesa un messaggio di speranza per il Molise

Category: news Written by Umberto Di Giacomo / May 13, 2019

La nostra “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio” è stata esattamente quella che volevamo. Siamo stati per qualche ora immersi tra le mura del Castello di Gambatesa a discutere di territorio, sviluppo e turismo del #vino. Lo abbiamo fatto con relatori acuti e appassionati, davanti a un pubblico attento e partecipe e tutti sappiamo quanto è difficile tenere alta l’attenzione di chi assiste a tavole rotonde, convegni e conferenze. Ma forse il segreto è stato proprio quello: abbiamo creato un momento di incontro diverso, amichevole, fresco e concreto.

 

Merito di Giovanna Di Pietro, appassionata Presidente Ais Molise, di Michele Mascia, preciso e chiarissimo funzionario dell’Icqrf (Mipaaft), di Silvia Santorelli, brillante archeologa in rappresentanza del Polo Museale del Molise e di Nicola Prudente, Tinto, vulcanico conduttore #Rai, amante del vino molisano da ieri disponibile a fare da “padrino” della Tintilia.

 

Ad ogni modo grazie a tutti. Grazie ai produttori intervenuti e che hanno fornito olio e vino. Grazie alla Tgr Rai Molise per la copertura dell'evento. Grazie al pubblico, che ha riempito la bellissima sala affrescata del Castello. Grazie al clamoroso panorama che si ammira dalla fortezza di Gambatesa. Grazie all'Associazione MolisExtra. Grazie a tutti i soci Ais che hanno lavorato all’evento e che rappresentano la spina dorsale di questa associazione.

 

Infine grazie alla signora che abita di fronte al castello, che sbirciava curiosa e discreta e che quando abbiamo avuto bisogno, per motivi televisivi, di alcune fette di pane su cui versare dell'olio ci ha guardato e ci ha detto immediatamente: “Certo, entrate!”.

 

Il Molise è fatto da gente così. Quando parliamo di accoglienza e #turismo non dimentichiamolo mai.

 

#aisitalia

#gncvo2019

#culturadelvinoday

Thank for sharing!

About The Author