Buona la prima con l'olio a scuola insieme all'AIS Molise

Category: news Written by Carmine Aceto / May 3, 2017

L'olio e il territorio, la tradizione e la cultura oltre ai principi base per una corretta educazione alimentare, sono stati i temi trattati dai sommelier dell'AIS Molise con gli alunni delle classi elementari dell'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso martedì 2 maggio, nella prima giornata di preparazione progettata insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, in vista dell'evento conclusivo nazionale del 13 maggio della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio.

L'olio e le sue specificità legate al territorio, così come l'importanza delle sue qualità per una sana dieta quotidiana sono stati, per ben due ore, gli argomenti della vivace e mai scontata lezione proposta dalla delegazione di Campobasso ai ragazzi dell'Istituto Colozza che seguiranno per ben tre giornate un mini corso di avvicinamento e di informazione sulla cultura di questo alimento.

Per i ragazzi accompagnati e preparati appositamente dai loro docenti a questo appuntamento, l'esperienza diretta di approfondimento si è rivelata non solo stimolante ma è diventata un momento didattico ed educativo sulle abitudine alimentari da coltivare con cura quotidianamente, partendo dalla conoscenza degli alimenti e dalla riconoscibilità delle loro proprietà non solo gustative.

Il secondo appuntamento con l'olio a scuola è fissato per lunedì 8 maggio, sempre presso l'Istituto Comprensivo Colozza, sarà presente anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Emma De Capoa.

Come già detto, il progetto di informazione che ruota intorno all'olio e alla sua cultura viene proposto dall'Associazione Italiana Sommelier Molise come evento collegato alla Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio che si terrà su tutto il territorio nazionale sabato 13 maggio.

L’iniziativa nazionale dedicata alla viticoltura e all’olio italiano, che già nella sua precedente edizione ha goduto del supporto tecnico del MIPAAF, quest’anno presenta una connotazione ancor più “culturale” data la collaborazione con il MIBACT, che ha messo a disposizione siti museali in varie Regioni italiane per l’organizzazione di eventi, visite guidate ed altro, finalizzati ad approfondire il legame fra territorio ed espressione artistica mettendo in evidenza e a confronto usi, tradizioni e costumi collegati alle simbologie e all’utilizzo dell’olio e del vino nel passato.

La RAI ha accolto la richiesta di assumere il ruolo di main media partner della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, promossa dall’AIS Associazione Italiana Sommelier e in collaborazione e con il Patrocinio del MIBACT e del MIPAAF.
Il progetto è stato ritenuto di particolare interesse dal Direttore della TGR Testata Giornalistica Regionale, Vincenzo Morgante, che ha deciso di aderire come media partner.

In Molise, la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio sarà organizzata dall'AIS Molise a Campobasso, di mattina con gli studenti presso il Castello Monforte, e il pomeriggio con il convegno dedicato a “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare, un patrimonio da valorizzare”, presso il Circolo Sannitico.

Thank for sharing!

About The Author